Alternative Finance
Close

Patrimonio Berlusconi: come è stato diviso?

Il testamento di Silvio Berlusconi è stato reso pubblico solamente per la parte che riguarda il controllo di Fininvest, la cui maggioranza è in mano alla pari a Marina e Pier Silvio, e per le donazioni private fatte dall’ex premier al fratello Paolo e all’ultima compagna Marta Fascina (100 milioni di euro a testa) e all’amico ed ex senatore Marcello Dell’Utri (30 milioni).

Come riportava il Il Corriere della Sera, il patrimonio di Berlusconi di certo non finiva con Fininvest. Il fondatore di Forza Italia aveva in dote numerose ville, barche, 116 garage a Milano 2, per non parlare dei conti in banca e degli investimenti. Tutto questo porta l’eredità di Berlusconi a circa 4 miliardi.

Se per Fininvest le quote di divisione fra i figli sono note, 60% diviso fra Marina e Pier Silvio e il 40% fra Barbara, Eleonora e Luigi. I 4 miliardi arrivano dal 61%, quota che aveva in mano Berlusconi, di Fininvest per un valore di 2,7 miliardi. Nel conto entrano anche le ville iconiche di San Martino ad Arcore e Certosa in Sardegna. Di quest’ultima esiste anche un perizia recente che la valuta 259 milioni anche se in passato erano circolate voci di offerte fino a 450 milioni. E non ci sono smentite che potrebbe essere messa sul mercato. Quasi impossibile, invece, lo stesso destino per Arcore, visto che nella proprietà c’è il mausoleo che ospita le ceneri di Berlusconi, dei suoi genitori e della sorella Maria Antonietta.

Il problema di come dividere tra i fratelli queste lussuose proprietà (ma anche i box auto a Milano 2, Villa La Lampara a Cannes, terreni per 15 milioni in Brianza eec.) non esiste per un semplice motivo: fanno capo a una holding immobiliare, la Dolcedrago, che verrà semplicemente ripartita nelle proporzioni ereditarie: circa 30% ciascuno Marina e Pier Silvio, 13,3% ciascuno Barbara, Eleonora e Luigi. Questo semplifica la gestione finanziaria e permette di condividere onori e oneri. Per la frequentazione delle residenze, invece, si metteranno d’accordo senza contare le azioni.

fonte articolo: calcioefinanza.it

GESTIONE PATRIMONIALE DI LIVELLO – WEALTH MANAGEMENT – CONTATTA ALTERNATIVE FINANCE PER INFO