Alternative Finance
Close

Giovanni Ferrero: il secondo uomo più ricco al mondo nel settore food & beverage

  • Home
  • News dal mondo
  • Giovanni Ferrero: il secondo uomo più ricco al mondo nel settore food & beverage


Con un patrimonio di 43,5 di dollari, l’imprenditore italiano è superato solo dal cinese Zhong Shanshan, leader nel settore delle acque minerali

Giovanni Ferrero, a capo della celebre azienda dolciaria italiana Ferrero, è il secondo uomo più ricco al mondo nel settore alimentare e delle bevande, con un patrimonio stimato di 43,5 miliardi di dollari, secondo Forbes. Il primo posto è occupato da Zhong Shanshan, magnate cinese delle acque minerali e proprietario di Nongfu Spring, con una fortuna di 61,3 miliardi di dollari. Al terzo posto si trova Mark Mateschitz, erede dell’impero Red Bull, con un patrimonio di 39,3 miliardi di dollari.

In totale, i miliardari del settore food & beverage sono 207, con un patrimonio complessivo che raggiunge quasi 1.000 miliardi di dollari.

Zhong Shanshan: il dominatore della classifica

Zhong Shanshan ha costruito la sua fortuna principalmente attraverso Nongfu Spring, azienda fondata nel 1996 e leader nella produzione di acqua minerale in Cina. Oltre a questo, Zhong controlla anche Wantai Biological, che produce test diagnostici per malattie infettive, tra cui quelli per il Covid-19. La sua ascesa nel settore lo ha reso anche il miliardario più ricco della Cina.

Giovanni Ferrero e il successo della Ferrero

Giovanni Ferrero si conferma al secondo posto della classifica grazie alla crescita costante del gruppo che porta il suo nome. Nel 2023, l’azienda dolciaria ha registrato un fatturato record di oltre 17 miliardi di euro, trainata da prodotti iconici come Nutella, Ferrero Rocher e Kinder. Nonostante il patrimonio di Ferrero sia leggermente calato rispetto ai 43,8 miliardi di dollari riportati da Forbes ad aprile 2023, rimane uno degli imprenditori più ricchi d’Europa.

Mark Mateschitz: Red Bull continua a volare

Al terzo posto c’è Mark Mateschitz, erede del 49% delle quote di Red Bull, azienda ereditata dopo la morte del padre Dietrich nell’ottobre 2022. Sotto la sua guida, Red Bull ha generato un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro nel 2023 e ha venduto oltre 12 miliardi di lattine in tutto il mondo. Mateschitz ha scelto di concentrarsi sulla gestione azionaria del gruppo, lasciando i ruoli operativi.

Gli altri miliardari nella top 10

Al quarto posto ci sono i fratelli Jacqueline e John Mars, ciascuno con un patrimonio di 38,8 miliardi di dollari. Eredi dell’impero Mars, la loro azienda è famosa per dolci come Snickers, Twix, M&M’s e Mars, oltre a una vasta gamma di prodotti alimentari e per animali.

Emmanuel Besnier, CEO di Lactalis, è al sesto posto con un patrimonio di 24,9 miliardi di dollari. Besnier guida il più grande gruppo lattiero-caseario del mondo, proprietario di marchi come Galbani e Parmalat.

Il settimo in classifica è Qin Yinglin, presidente della più grande azienda cinese di allevamento di maiali, Muyuan Foods, con un patrimonio di 18,7 miliardi di dollari. Partito da zero nel 1992 con solo 22 maiali, ha macellato più di 13 milioni di animali nel 2023.

La classifica dei primi 10 miliardari del settore alimentare e bevande

  1. Aeroporto di Zhong Shanshan – Patrimonio: 61,3 miliardi di dollari – Cina
  2. Il Giovanni Ferrero – Patrimonio: 43,5 miliardi di dollari – Italia
  3. A di Mark Mateschitz – Patrimonio: 39,3 miliardi di dollari – Austria
  4. John Mars e Jacqueline Mars – Patrimonio: 38,8 miliardi di dollari ciascuno – USA
  5. Emmanuel Besnier – Patrimonio: 24,9 miliardi di dollari – Francia
  6. Qin Yinglin – Patrimonio: 18,7 miliardi di dollari – Cina
  7. Ravi Jaipuria – Patrimonio: 17,2 miliardi di dollari – India
  8. Scritto da Jorge Paulo Lemann – Patrimonio: 16,4 miliardi di dollari – Brasile
  9. Charlene de Carvalho-Heineken – Patrimonio: 14,6 miliardi di dollari – Paesi Bassi

Gli italiani tra i miliardari del settore

Oltre a Giovanni Ferrero, altri otto italiani fanno parte della classifica dei miliardari nel settore alimentare e delle bevande. Tra questi, Luca e Alessandra Garavoglia, eredi di Campari, possiedono patrimoni rispettivamente di 4,3 e 3,8 miliardi di dollari. Seguono Giorgio e Augusto Perfetti, proprietari del gruppo dolciario Perfetti Van Melle, con patrimoni di 3,3 e 2,9 miliardi di dollari.

Anche Maria Franca Fissolo, madre di Giovanni Ferrero, compare nella classifica con un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari, seguita da Marina e Giuliana Caprotti, eredi del fondatore di Esselunga, e Luigi Cremonini, leader del gruppo Inalca, attivo nella fornitura di carne a catene come McDonald’s e Burger King.

Questa classifica evidenzia l’importanza dell’industria alimentare e delle bevande nel generare enormi fortune, con figure di spicco come Giovanni Ferrero e Zhong Shanshan che continuano a dominare il panorama economico globale.


GESTIONE PATRIMONIALE DI LIVELLO – WEALTH MANAGEMENT – CONTATTA ALTERNATIVE FINANCE PER INFO