Alternative Finance
Close

I Residenti Più Ricchi di Londra nel 2024: Le Vette del Benessere Capitale

  • Home
  • News dal mondo
  • I Residenti Più Ricchi di Londra nel 2024: Le Vette del Benessere Capitale


Scopri chi sono i magnati che dominano la scena economica londinese, con patrimoni impressionanti che segnano il cuore finanziario della città

Londra, la capitale mondiale della finanza e delle opportunità, è da sempre la casa di alcuni degli individui più ricchi e influenti del mondo. Con una combinazione unica di storia, cultura e dinamismo economico, la città continua ad attrarre i più grandi magnati. Di seguito, una panoramica delle figure che, nel 2024, dominano la classifica dei residenti più ricchi di Londra, con i loro patrimoni da capogiro.

1. Sir James Ratcliffe

Patrimonio: 27,8 miliardi di sterline

James Ratcliffe, fondatore e presidente del gruppo chimico Ineos, rimane saldamente in testa alla classifica dei più ricchi residenti di Londra. Con un patrimonio che supera i 27 miliardi di sterline, Ratcliffe ha costruito la sua fortuna nel settore chimico, ma ha anche acquisito una notevole ricchezza tramite investimenti sportivi, possedendo una parte del club di calcio OGC Nice e del team di Formula 1 Mercedes.

2. Elon Musk

Patrimonio: 230 miliardi di sterline (circa 270 miliardi di dollari)

Elon Musk, CEO di Tesla, SpaceX e Twitter (ora X), è conosciuto per il suo impatto globale nel settore tecnologico. Sebbene abbia più volte cambiato la sua residenza, il magnate continua ad avere forti legami con Londra grazie a investimenti e alla sua influenza nei settori tecnologici e spaziali. Musk è al vertice della lista degli uomini più ricchi al mondo e possiede numerosi beni, tra cui proprietà e partecipazioni in aziende che rappresentano la frontiera dell’innovazione.

3. Hinduja Family

Patrimonio: 20,1 miliardi di sterline

La famiglia Hinduja, con sede a Londra, è una delle più potenti dinastie imprenditoriali globali, con interessi che spaziano dai settori bancari e automobilistici a quello della difesa. La famiglia ha fatto fortuna con il gruppo Hinduja, una conglomerata con sede in India, ma le sue operazioni finanziarie e industriali sono ben radicate nella capitale britannica, facendone una delle più grandi potenze economiche di Londra.

4. The Duke of Westminster (Hugh Grosvenor)

Patrimonio: 10,3 miliardi di sterline

Hugh Grosvenor, il giovane duca di Westminster, è uno degli uomini più ricchi del Regno Unito grazie alle enormi ricchezze della sua famiglia, che possiede una porzione significativa di terreni a Londra, tra cui le zone di Mayfair e Belgravia. Con una passione per la filantropia e un impegno nelle arti, il duca rappresenta una delle figure più influenti della nobiltà moderna.

5. David e Simon Reuben

Patrimonio: 16,4 miliardi di sterline

I fratelli Reuben sono due dei principali protagonisti del settore immobiliare e finanziario, con investimenti che spaziano dalla compravendita di proprietà di lusso a operazioni nel settore tecnologico e delle materie prime. La loro fortuna ha fatto registrare un notevole incremento negli ultimi anni, consolidandoli come protagonisti assoluti del panorama economico londinese.

6. Roman Abramovich

Patrimonio: 12,5 miliardi di sterline

Roman Abramovich, noto per essere stato il proprietario del Chelsea FC per molti anni, continua ad avere un’importante influenza in città, nonostante la sua partenza dal club calcistico. La sua fortuna deriva principalmente dal settore energetico e dalle sue partecipazioni in varie imprese, ma la sua residenza a Londra lo mantiene tra i più influenti imprenditori russi.

7. Sir Leonard Blavatnik

Patrimonio: 27,8 miliardi di sterline

Leonard Blavatnik, un altro imprenditore di origine russa, ha visto crescere enormemente la sua fortuna grazie a investimenti nel settore delle risorse naturali, delle telecomunicazioni e della tecnologia. Con il suo impero che si estende su vari continenti, Blavatnik è una figura di spicco tra i miliardari che risiedono a Londra, dove mantiene un profilo basso ma estremamente potente.

8. Richard Branson

Patrimonio: 4,5 miliardi di sterline

Il fondatore di Virgin Group, Sir Richard Branson, ha fatto fortuna nel settore della musica, dei trasporti e dei viaggi spaziali. La sua compagnia ha rivoluzionato il modo di pensare alle compagnie aeree e alle telecomunicazioni, ma negli ultimi anni Branson ha anche fatto investimenti in iniziative spaziali, attraverso la sua compagnia Virgin Galactic.

9. Rishi Sunak

Patrimonio: 800 milioni di sterline

Il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, e sua moglie, Akshata Murthy, sono tra le personalità più ricche della politica britannica, grazie a una combinazione di investimenti e a una cospicua eredità familiare. Sebbene il suo patrimonio individuale sia minore rispetto ad altri nella lista, il suo status politico e le sue connessioni gli conferiscono un posto tra i più influenti a Londra.

10. Sir Richard Sutton Family

Patrimonio: 6,5 miliardi di sterline

La famiglia Sutton è conosciuta per i suoi investimenti immobiliari, ereditando enormi ricchezze da Sir Richard Sutton, che possedeva una delle terre più vaste del Regno Unito. La famiglia continua a essere una delle più grandi forze economiche di Londra grazie alla gestione e alla valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare.


Londra continua ad essere un magnete per i più ricchi del mondo, che, tra investimenti, innovazione e storie imprenditoriali straordinarie, contribuiscono a mantenere la città ai vertici del panorama economico globale. La classifica di quest’anno dimostra che la capitale britannica è più che mai il cuore pulsante di una nuova aristocrazia economica, capace di influenzare l’economia mondiale.


GESTIONE PATRIMONIALE DI LIVELLO – WEALTH MANAGEMENT – CONTATTA ALTERNATIVE FINANCE PER INFO