Alternative Finance
Close

Il Re della Birra: Jorge Paulo Lemann domina la classifica dei più ricchi del Brasile

  • Home
  • News dal mondo
  • Il Re della Birra: Jorge Paulo Lemann domina la classifica dei più ricchi del Brasile


L’imprenditore svizzero-brasiliano, con un patrimonio legato al gigante AB InBev, si conferma in vetta, seguito da Eduardo Saverin, co-fondatore di Facebook

Il Brasile, gigante economico dell’America Latina, vanta una schiera di miliardari che hanno costruito le loro fortune in settori diversi, dalla finanza alla tecnologia, passando per l’industria alimentare. Ma chi è il più ricco di tutti?

Al primo posto, con un patrimonio stimato di 24,6 miliardi di dollari, troviamo Jorge Paulo Lemann, cittadino svizzero-brasiliano. La sua ricchezza deriva principalmente dagli investimenti nel settore delle bevande, in particolare nella 3G Capital, società di private equity che controlla colossi come AB InBev (il più grande produttore di birra al mondo), Burger King e Kraft Heinz.

Lemann, ex tennista professionista, ha iniziato la sua carriera nel mondo della finanza fondando la banca d’investimento Banco Garantia negli anni ’70. La sua visione strategica e la sua abilità negli affari lo hanno portato a costruire un impero che si estende in diversi settori.

Al secondo posto, con un patrimonio di 14,7 miliardi di dollari, si posiziona Eduardo Saverin, co-fondatore di Facebook. Nato in Brasile, Saverin ha lasciato il paese in giovane età per studiare negli Stati Uniti, dove ha incontrato Mark Zuckerberg. Nonostante le controversie legali che lo hanno visto contrapposto a Zuckerberg, Saverin ha mantenuto una quota azionaria in Facebook che gli ha garantito un posto tra gli uomini più ricchi del Brasile.

Ecco la classifica dei 5 brasiliani più ricchi, secondo Forbes (dati in tempo reale possono variare):

  1. Jorge Paulo Lemann: 24,6 miliardi di dollari
  2. Eduardo Saverin: 14,7 miliardi di dollari
  3. Marcel Herrmann Telles: 10,4 miliardi di dollari (socio di Lemann in 3G Capital)
  4. Carlos Alberto Sicupira e famiglia: 8,8 miliardi di dollari (socio di Lemann in 3G Capital)
  5. Alexandre Behring: 7,2 miliardi di dollari (socio di Lemann in 3G Capital)

Come si può notare, il settore delle bevande e degli investimenti domina la classifica, testimoniando l’importanza di questi settori nell’economia brasiliana. Tuttavia, il panorama economico del Brasile è in continua evoluzione, con nuovi imprenditori che emergono in settori innovativi come la tecnologia e l’e-commerce. Sarà interessante osservare come questa classifica si modificherà nei prossimi anni.


GESTIONE PATRIMONIALE DI LIVELLO – WEALTH MANAGEMENT – CONTATTA ALTERNATIVE FINANCE PER INFO