Alternative Finance
Close

Ferrero al Vertice, ma il 2023 Ridefinisce i Paperoni d’Italia

Cambiamenti Economici e Nuove Entrate Nella Classifica di Forbes

Nel corso del 2023, l’Italia ha assistito a notevoli cambiamenti nel suo panorama economico, riflessi nella recente classifica di Forbes sui miliardari del paese. Mentre Giovanni Ferrero continua a dominare la scena come l’uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari, il contesto globale ha portato ad un aumento significativo del patrimonio complessivo dei 70 paperoni elencati, raggiungendo la cifra straordinaria di 230,1 miliardi di dollari. Questo incremento del 30% rispetto al 2022, nonostante le sfide economiche, evidenzia la crescente disparità tra i ricchi e la popolazione generale.

Il settore immobiliare italiano ha risentito dell’inasprirsi della guerra in Ucraina nel corso dell’anno, con l’aumento dei prezzi del gas che ha non solo raffreddato le case degli italiani ma ha anche generato preoccupazioni per il costo degli approvvigionamenti energetici. Inoltre, l’inflazione ha stretto la morsa sui carrelli della spesa, complicando la vita di molte famiglie italiane. L’aumento dei tassi d’interesse ha reso sempre più difficile per la popolazione accedere a mutui e finanziamenti.

Nonostante questi ostacoli, la classifica di Forbes testimonia che i ricchi sono diventati ancora più ricchi. Ferrero, noto come “Mister Nutella”, si posiziona al 32º posto nella classifica mondiale, preceduto solo dai magnati degli imperi Lvmh, Zara, L’Oréal e Lidl/Kaufland in Europa. Giorgio Armani si posiziona al secondo posto con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari, seguito da Piero Ferrari al terzo posto con 7,6 miliardi.

Il podio vede per la prima volta la presenza di una donna, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria di Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, si colloca al quinto posto con un patrimonio di 6,7 miliardi, grazie al successo delle fiale di vetro e delle cartucce per penne d’insulina.

I primi dieci includono anche i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Giuseppe De’Longhi e Giuseppe Crippa. Tra gli eredi di Leonardo Del Vecchio, otto membri della famiglia raggiungono un patrimonio di 4 miliardi. Il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group Luca Garavoglia, e Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, chiudono la top ten con la stessa cifra.

Inoltre, l’articolo rivela posizioni di spicco per gli eredi di Silvio Berlusconi, con Marina e Pier Silvio al 38º posto e Barbara, Eleonora e Luigi al 67º. L’ascesa di Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, rappresenta una novità nella lista dei più ricchi, dimostrando l’evoluzione del panorama economico italiano.

In un contesto economico complesso, la classifica di Forbes riflette la resilienza dei paperoni d’Italia e le sfide che hanno contribuito a ridefinire il panorama finanziario del paese nel corso del 2023.

GESTIONE PATRIMONIALE DI LIVELLO – WEALTH MANAGEMENT – CONTATTA ALTERNATIVE FINANCE PER INFO